sabato 3 marzo 2018

Weberiana

Io sono weberiano, nel senso dello spirito del capitalismo che si riallaccia all’etica protestante, per cui è inutile che qui nel nostro meridione si affidino ai cinquestelle sperando in non so quale rivoluzione civile e culturale, è questione di mentalità, o ce l’hai o non ce l’hai, perfino l’Estonia funziona meglio di una qualsiasi regione del nostro meridione, e continuerà a funzionare meglio, non c’è partita.

La nazione [l’Estonia] è passata all'euro il 1º gennaio 2011, divenendo il diciassettesimo membro dell'eurozona, nella quale è uno dei Paesi col più basso debito pubblico.

Tu te le immagini la Calabria o la Sicilia entrare in Europa da sole con il più basso tasso di debito pubblico? Ci siamo capiti.

Si dirà: ma la tua tanto sbandierata Germania è governata da un partito cattolico. Certo, con un’attitudine laica che nemmeno il primo dei nostri anticlericali e delle nostre femministe. 

Pensare che basti lo sforzo della volontà dei molti, senza cambiare profondamente quello che siamo - e per cambiare profondamente un’attitudine collettiva ci vuole il lento lavorio della storia, comprensiva di tutte le sue variabili -, pensare che per cambiare le cose basti la sola buona volontà dei molti è sforzo inutile e vano (da qui a qualche anno saremo da capo, nulla sarà cambiato se non qualche deluso in più).

Nessun commento:

Posta un commento