martedì 3 gennaio 2017

Io sto con Weimar

Quali strumenti avrebbe a disposizione la cosiddetta "giuria popolare" estratta a sorte per stabilire se una notizia è vera o falsa? Una ricerchina sul web, un salto su WikiLeaks (che Wikipedia è già troppo autorevole), il parere del Sacro Blog, in definitiva la volontà di credere o non credere a seconda delle simpatie e dello sturbo del momento. Voi direte: è una boutade, una cazzata fra le tante. E però è il gesto che conta e che contraddistingue, e il fatto che sempre più gente caschi in questo giacobinismo da tastiera tanto facile quanto insensato e puerile: tu, uomo qualunque, sei portatore di verità a prescindere (non è vero). Ti sbagli, in realtà è Renzi il nostro problema, è lui il solo e vero dittatore in pectore, Grillo vuole bene alla gente... Io sto con Weimar, non ripeto l'errore.

3 commenti:

  1. forse sarebbe il caso di considerare anche cosa va dicendo (in buona compagnia) da un po' Pitruzzella il presidente dell'Antitrust: "La post-verità (intesa come "post" sui social network, ndr) in politica è uno dei catalizzatori del populismo e una minaccia alle nostre democrazie". "Dobbiamo decidere se lasciare Internet così com'è, il selvaggio west, oppure se regolamentarlo. Penso che queste regole vadano definite dallo Stato. [...] "

    io preferirei non regolamentare affatto ma se devo decidere tra l' Untitrust e una giuria popolare ( coadiuvata da consulenti esperti), scelgo la seconda. Tu sceglieresti l' Untitrust ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica mia stella polare è la ragionevolezza che coltivo individualmente, e se non ne sei in grado non farti scudo della gente, rispondi nel merito: con quali strumenti la gente comune può capire se una fonte è affidabile o meno?

      Elimina
    2. nessuno strumento. Anzi aggiungo che la gente comune non ha nessuno strumento neanche per capire se un singolofatto è realmente accaduto o no. Ma nulla vieta di consultare degli esperti come si fa nei processi penali dove alla giuria popolare è affidata persino la vita e la morte di una persona. In ogni caso io sarei contrario a istituire queste giurie popolari sull'informazione (anzi è una cosa che mi fa ridere) ma se l'alternativa è Pitruzzella vada anche per le giurie popolari.

      Elimina