sabato 23 marzo 2013

Spellbound

From the cradle bars comes a beckoning voice
 it sends you spinning, you have no choice.

E' un dato di fatto che il continuo imbarbarimento della proposta politica italiana va di pari passo con la perdita di appeal dei partiti tradizionali, sempre più lontani dal sentire della gente comune. Ora, io non appartengo alla gente comune e col tempo ho maturato gli anticorpi all'incantesimo dei populismi, è questione di senso del ridicolo: Beppe Grillo, con la maschera di Spiderman o con la bava alla bocca, con quelle sue guanciotte da opossum e le sue labbrucce tumide, mi rimane automaticamente indigesto, quasi quanto la maschera di Berlusconi. E qui si apre però un problema serio: dove trovare un leader che riavvicini la gente comune alla politica e al rispetto delle istituzioni senza però fare leva sul populismo che piace tanto agli italiani? Ci vorrebbe un miracolo, un insperato aiutino della buona sorte, siamo praticamente in mutande.

Berlusconi tempo fa ne ha detta una giusta, siamo davvero alla fine dei tempi: il Movimento 5 Stelle somiglia a Scientology, Scientology s'è giustamente offesa, forse Berlusconi intendeva i raeliani. Vi siete mai chiesti come ha fatto Beppe Grillo ad ottenere tutti quei voti in così poco tempo? Con l'aiuto degli alieni e degli sciroppati elettori italiani. Una cometa caduta sulla Russia ha portato sulla terra un virus che fa cadere in trance le persone, in Russia rende digesti Putin e Medvedev, in Italia Grillo e Casaleggio, togliendo il già scarsissimo appeal a Bersani, Letta e Franceschini.

In fondo al mar il risveglio di Cthulhu, Casaleggio cercherà di ammansirlo con una scatola di croccantini, ne ha il mandato. Il Movimento 5 Stelle si incaricherà di rappresentarci ufficialmente allo sbarco dei reticuliani sulla Terra, il carisma di Grillo ci salverà dalla distruzione, se ha il potere di fermare la TAV, potrà di certo impedire agli alieni di demolire il pianeta per costruirci sopra un'autostrada.

Com'è possibile che gli italiani abbiamo mandato in parlamento un esercito di sciamannati? La domanda non è pertinente, questo accade più o meno ad ogni giro di elezioni. La vera domanda è: quanti sciamannati l'Italia potrà ancora permettersi di metabolizzare prima di arrendersi definitivamente al blocco intestinale?

Si dirà: non sono tutti sciamannati, ci sono anche dei giovani di belle speranze con le idee chiare e pieni di energie. Il giovanilismo in politica è simmetricamente equivalente alla gerontocrazia, trattasi di passaggi generazionali fra una prebenda e l'altra, essere giovani non esenta i giovani da sparare cazzate o ad essere potenzialmente dei coglioni.

Nessun commento:

Posta un commento